Il RAPIMENTO DELLA CHIESA

17.05.2018

Il Signore fa ai suoi una promessa formale: "Quando ... v'avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi

(Giov. 14:2,3).

Nel rapimento in cielo di Eioc e di Ela "Gen. 5:24; Ebr. 11'5 2 Re 2 11" come nell'ascensione di Gesù Cristo (Atti 1:9.10).
Vediamo l'annunzio di quello che avverrà alla Chiesa alla fine dei tempi.
Allora al tempo fissato da Dio, il Signore stesso ... scenderà dal cielo e i morti in Cristo risusciteranno i primi poi noi viventi che saremo rimasti,
verremo rapiti insieme con loro sulle nuvole a incontrare il Signore nell' aria; e saremo sempre col Signore (1 Tess. 4 /17).
Ecco io vi dico un mistero, non tutti morremo, ma tutti saremo mutati... la tromba suonerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo mutati" (1 Cor. 15:51,52).
Cioè i credenti ancora viventi sulla terra al momento del
ritorno del Signore, senza passare per la morte, riceveranno il corpo glorioso della resurrezione e saranno portati in cielo con tutti i santi risuscitati.
Invece gli increduli viventi saranno lasciati per esser giudicati.

Quali che siano gli avvenimenti successivi che possiamo vedere indicati in Matt 4 non si puo' far a meno di citare le espressioni significative di Gesù:
"Come... al giorno che Noé entrò nell'arca ... "non si avvide la gente finchè venne il Diluvio e portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell'uomo.
Allora due saranno nel campo; l'uno sarà preso e l'altro lasciato; due donne macineranno al mulino: l'una sarà presa e l'altra lasciata. Vegliate dunque... (vv.38-42).

Quando avverrà il rapimento della Chiesa ?
Prima del regno dell'Anticristo, prima dei giudizi della grande tribolazione ?
La Scrittura non sembra risolvere questa questione in maniera dogmatica.
Gli studiosi della Bibbia hanno interpretato queste due serie di passi in
3 modi:

1. Quelli che optano per l'una ignorando l'altra, alcuni dicono "sarà
improvviso, in qualsiasi momento", altri affermano "aspettiamo i segni".

2. Un'altra categoria, forse la più numerosa, ritiene che vi siano due
seconde venute, separate nel tempo:
a. prima per rapire la chiesa (la sposa di Cristo) in modo segreto ed
inaspettato;
b. la seconda pubblicamente e preceduta da segni per stabilire il suo
regno. Quindi i credenti sono portati via prima degli ultimi angosciosi
tempi e non devono preoccuparsi dei segni della sua venuta.

3. Non ci sono due venute distinte, ma UNA SOLA PER DUE DISTINTI GRUPPI:
a. quelli che ignorano completamente che Gesù sta per tornare o se ne
hanno sentito parlare non ci hanno creduto;
b. quelli che stanno aspettando e sono attenti ai segni che precedono il
suo ritorno.

IPOTESI DEL RAPIMENTO PRIMA DELLA GRANDE TRIBOLAZIONE

Lo scampo trovato da Noè nell'arca, la messa in salvo di Lot il momento della distruzione di Sodoma, diedero il segnale del giudizio, come lo farà, noi crediamo, il rapimento della Chiesa (Luca 17:27-30).
Una presenza efficace fino ad allora, impedisce la manifestazione dell'Anticristo; la sparizione di questa presenza gli darà libero sfogo (2 Tess. 2:6,7). Si pensa che questa presenza sia quella dello Spi­rito Santo nel corpo della Chiesa. Quando quest'ultima, che è sale della terra, sarà stata rapita, la corruzione non conoscerà più limiti.
Il Signore (d'altro canto promette alla Chiesa fedele degli ultimi tempi (la Filadelfia dell'Ap.) di proteggerla nell'ora della tentazione che sta per venire sul mondo per provare gli abitanti della terra (Ap. 3:10) - il gr. dice persino " fuori dell'ora,".
Più avanti vediamo i 24 rappresentanti dell'Antico e del Nuovo Patto già seduti su troni ed incoronati, alla presenza di Dio (4:4) prima che comincino i terribili giudizi dei cap. 6 e ss. Il figliuolo maschio che deve pascere le nazioni con una verga di ferro (12:4-6 - ciò è detto del Cristo e della sua Chiesa - 2:26,27), viene rapito al cielo precisamente prima dei tre anni e mezzo del regno dell'Anticristo (12:5,6,14; 13:5). Quando il Cristo discende sul monte degli Ulivi, tutti i suoi saliti sono con lui (Zacc. 14:3-5), poiché sono già stati portati alla sua presenza.
Noi crediamo infine che questi stessi santi, già glorificati, saranno seduti su troni per giudicare all'inizio dei millennio. Al momento in cui risusciteranno i martiri della tribolazione (Ap. 20:4).
Un altro passo che ci fa comprendere che il rapimento della Chiesa sarà prima della grande tribolazione lo troviamo in Matt. 24:14 e in Ap. 11, dove si nota che l'Evangelo del Regno sarà annunziato e non più l'Evangelo della Grazia, com'è predicato oggi. Mentre lo scopo dell'Evangelo della grazia è di condurre dei peccatori ad accettare la salvezza e a far di essi delle membra del corpo di Cristo, l'Evangelo del regno sarà annunziato in vista di conquistare delle anime per il regno terrestre di Cristo. I mezzi e gli scopi sono diversi, pertanto non è concepibile che due Evangeli diversi siano annunciati ad un tempo da parte di Dio; a quale dei due dovrebbero credere gli uomini ? E' impossibile che sia così ; per conseguenza, è escluso che la chiesa sia ancora sulla terra all'epoca in cui sarà predicato l'Evangelo del regno.

Altri credenti affermano che i veri soldati di Cristo non dovrebbero evitare di soffrire per il loro Maestro e si domandano perché Iddio dovrebbe permettere che la Chiesa non attraversi la tribolazione. Come abbiamo accennato precedentemente il giudizio e la sofferenza dovranno cominciare dalla casa di Dio ( I Pietro 4:17); così i credenti avranno l'occasione di dimostrare la propria fedeltà per il Signore, prima del rapimento. Giunto al termine della Sua pazienza, il Signore abbandonerà per breve tempo l'umanità ribelle nelle mani dell'avversario, ma prima di questa terribile prova toglierà dalla terra i membri del Suo corpo. I santi perseguitati dall'Anticristo, menzionati da Daniele e dall'Apocalisse, sarebbero in questo caso i Giudei ed i Gentili che si convertiranno dopo il rapimento della Chiesa.

IPOTESI DEL RAPIMENTO CONTESTUALMENTE AL SUO RITORNO

Questo periodo corrisponde alla seconda metà dei 7 anni di governo dell'Anticristo durante i quali la persecuzione dei credenti e dei giudei sarà terribile.
Gesù afferma che gli eletti sono presenti anche durante questo periodo perché infatti:
- I giorni saranno abbreviati per amore degli eletti (24:22).
- I segni e prodigi sono così impressionanti da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti (24:23).

UNA GRANDE FOLLA DI MARTIRI
L'angelo spiega a Giovanni che durante quel periodo moltissimi sono i credenti che vengono martirizzati perché non rinnegano il Signore Gesù e non adorano l'Anticristo:
"Dopo queste cose guardai e vidi una FOLLA IMMENSA che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello..." (Apocalisse 7:9).
"Poi uno degli anziani mi chiese: Chi sono queste persone... e da dove sono venute?" (7:13), Io gli risposi: Signore non lo so. Ed egli mi disse: Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello." (7:14)

Matteo 24:31 "E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli." significa tanto i credenti che sono sulla terra in quel momento quanto quelli che sono già morti e aspettano nel cielo.
L'apostolo Paolo descrive questo fenomeno così:
1 Tessalonicesi 4:16-17 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, VERREMO RAPITI insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.
Questa descrizione è ripetuta da Paolo nel famoso capitolo sulla resurrezione:
1 Corinzi 15:51-52 "Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati.

Quello che viene chiamato IL RAPIMENTO della CHIESA si colloca in questo momento infatti Matteo e Paolo stanno dicendo che:
1. Cristo sta scendendo dal cielo
2. C'è un comando del Signore
3. C'è un gran suono di tromba
4. I morti in Cristo risorgeranno
5. I credenti ancora rimasti sulla terra saranno trasformati
6. Gli uni e gli altri andranno incontro al Signore che sta arrivando.
Queste tappe le ritroviamo in altri passi dell'Antico Testamento e del Nuovo Testamento:
Isaia 42:13 "Il SIGNORE avanzerà come un eroe, ecciterà il suo ardore come un guerriero; manderà un grido, un grido tremendo e trionferà sui suoi nemici."
Giovanni 5:27-28 Il Padre ha dato a Cristo autorità di giudicare...così verrà l'ora in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori;
Un suono prolungato di tromba annunciava il radunamento del 1° giorno del 7° mese la festa era chiamata "festa delle trombe" e precedeva quella dell'espiazione (10° giorno) e la festa delle capanne (15° giorno).

Su questa questione del momento del rapimento, numerosi dottori della Legge hanno opinioni divergenti, ritenendo alcuni che esso si verificherà al termine della tribolazione, al momento dell'apparizione visibile e
trionfante del Signore.

Il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede (Acta Apostolicae Sedis - A.A.S. n°58 del 29 Dic.1966) che abroga i Canoni del Diritto Canonico 1399 e 2318, fu approvato da Sua Santità Paolo VI il 14 ottobre 1966; venne poi pubblicato per volere di Sua Santità Stessa, per cui non è più proibito divulgare senza l’Imprimatur, scritti riguardanti nuove apparizioni, rivelazioni, visioni, segni, profezie o     miracoli. Non si intende in alcun modo prevenire il giudizio della Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica Romana.                                                                                                                                                                                                           ++++++++++++                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Si esorta a non mettere in discussione in alcun modo il Magistero della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica Romana sulla Fede e i costumi, perché ciò costituirebbe peccato mortale, pertanto chi pensasse di aver trovato qualche contrasto tra questo sito web e l'insegnamento solenne, definitivo o autentico della Chiesa, non dubiti mai della certezza di tale insegnamento, ma piuttosto della propria personale interpretazione di chi ha creato questo sito web.                                                                                                                                                                                                            ++++++++++++                                                                                                                                                                                                                   Il Vangelo non contraddice l'Antico Testamento e  Gesù fu ritenuto eretico dalle Autorità religiose ebraiche poiché queste ultime trascurarono di studiare con la dovuta diligenza il Magistero di Mosè e gli annunci dei Profeti, essendo accecate dalla propria ipocrisia. Infatti Gesù dice: Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto - (Santo Vangelo secondo San Matteo 5,17-18). Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di Verità, egli vi guiderà alla Verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli Mi glorificherà, perché prenderà del Mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è Mio; per questo ho detto che prenderà del Mio e ve l'annunzierà - (Santo Vangelo secondo San Giovanni 16,12-15). E San Paolo dice : Vi ho dato da bere latte, non un nutrimento solido, perché non ne eravate capaci. E neanche ora lo siete - (I Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi 3,2). Su questo argomento abbiamo molte cose da dire, difficili da spiegare perché siete diventati lenti a capire. Infatti, voi che dovreste essere ormai maestri per ragioni di tempo, avete di nuovo bisogno che qualcuno v'insegni i primi elementi degli oracoli di Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido. Ora, chi si nutre ancora di latte è ignaro della dottrina della giustizia, perché è ancora un bambino. Il nutrimento solido invece è per gli uomini fatti, quelli che hanno le facoltà esercitate a distinguere il buono dal cattivo - (Lettera di San Paolo Apostolo agli Ebrei 5,11-14). Analogamente, ogni apparente contrasto tra chi ha creato questo sito web e il Magistero ecclesiastico può essere risolto attraverso un maggiore approfondimento e rielaborazione di entrambi, alla luce di un rinnovato studio filologico e scientifico della Sacra Scrittura. È per questo che si esortano i Cattolici ad evitare ogni interpretazione e atteggiamento che possa ostacolare tale ricerca prudente della Verità. Rimane infine il fatto che chi ha creato questo sito web non può e non vuole sostituirsi in alcun modo all'Autorità e al Giudizio della Santa Chiesa, che almeno nelle sue proposizioni definitive, è sicuramente infallibile. Infatti Gesù dice: E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa - (Santo Vangelo secondo San Matteo 16,18). Questo rappresenta un principio irrinunciabile e prioritario e non potrà mai essere messo in discussione. Il materiale pubblicato su queste pagine è stato creato attraverso immagini reperite dalla rete considerate di pubblico dominio. Ove involontariamente sia stato violato qualche diritto di copyright, i detentori possono contattarmi ed io provvederò alla rimozione. Inoltre il contenuto i racconti sono ricerche personali che vengono pubblicate solo per motivi culturali e informativi, non ha scopo di lucro. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia